BLOGTOUR IL DESTINO DEGLI ANGELI di Anita Book: Booktrailer + intervista a Gianni Fanelli


Salve a tutti lettori,
buon inizio settimana! Quella del blog parte con un post strepitoso, ovvero questo, perché protagonista è il nuovo romanzo di Anita Book, amica, blogger e booktuber fantastica conosciutissima da tutti per il suo strepitoso angolino L'Ora del Libro che ritorna ad incantarci con le sue storie ancora una volta! Avete capito bene, un nuovo romanzo della nostra amata Anita tornerà a coccolarci e a farci innamorare della sua scrittura! Si tratta de Il Destino degli Angeli, libro che avrà appunto come protagonisti gli angeli. La mia tappa consiste nel mostrarvi il booktrailer del romanzo e l'intervista a Gianni Fanelli, il creatore del trailer; sono molto emozionato, quindi direi di iniziare subito: ma prima, vi lascio la scheda del romanzo.

Titolo: Il Destino degli Angeli
Autrice: Anita Book
Editore: Golem Edizioni                                     
Data di uscita: 4/5 giugno 2016
Trama: Selina, figlia primogenita del sovrano di Trefeld, è un angelo ribelle cacciata dal suo regno con l'accusa di alto tradimento. Un errore per il quale ha dovuto perdere tutto ciò che amava, persino le sue ali. Costretta a vivere sulla Terra come esiliata, ora combatte al fianco di un manipolo di angeli caduti per proteggere i mortali dagli Incubi, una razza di demoni oscuri votati alle tenebre. Tuttavia, qualcosa di più sinistro sta per abbattersi sulla sua esistenza. Una faida vecchia come il tempo sta per riaprirsi e le sorti di Trefeld sembrano destinate a crollare sotto le minacce di un potente nemico: Ares, angelo padrone di un reame infernale, legato a Selina più di quanto lei possa immaginare. Allertata dell'imminente battaglia, dovrà difendere la sua stessa vita e rivendicare il suo sangue per ricongiungersi finalmente ai suoi natali e ripristinare l'ordine naturale delle cose. Ma non sarà sola. Qualcuno è sulle sue tracce. Dustin, un misterioso umano nel cui cuore si cela una sconcertante verità. E proprio quando la speranza sembrerà perduta, una nuova pedina entrerà in gioco pronta a dare scacco matto.



La trama è davvero meravigliosa, così come la cover! Ma ora è il momento di rivelarvi lo spettacolare booktrailer: buona visione!

video
Spero davvero che il booktrailer vi sia piaciuto così come è piaciuto a me! Ora però è il momento di intervistare l'artefice, il creatore di questa meraviglia, ovvero Gianni Fanelli. Di seguito trovate l'intervista.

Ciao Gianni, benvenuto sul mio blog! È un piacere intervistarti e sono certo che i lettori hanno davvero voglia di conoscerti. Per cominciare direi di presentarti e di rispondere a questa prima domanda: qual è l'elemento più importante che bisogna considerare per la realizzazione di un booktrailer?
Comincio col presentarmi, mi chiamo Gianni Fanelli, ho trent'anni e nella vita mi occupo di musica e più in particolare della chitarra.
Fin da bambino sono stato sempre molo attratto dalla musica e più in particolare dalla chitarra, tant'è che la prima chitarra me la prestò un'amica di famiglia quando avevo 12 o 13 anni, non ricordo bene. Col passare del tempo questa passione è cresciuta sempre più tant'è che oggi qualcosina con la musica riesco a guadagnarmela anche.
Rispondendo al tuo primo quesito penso che il booktrailer abbia un'importanza fondamentale per quanto riguarda le vendite di un libro, se in 30/40 secondi riesci a catturare e ad incuriosire il potenziale lettore allora stai sicuro che il libro verrà acquistato. Proprio per questo motivo ritengo che la cosa fondamentale sia quella di incuriosire il pubblico, questo lo si fa avendo in testa una buona ed originale idea di base. Detto questo però da musicista non posso che dirti che anche la musica gioca un ruolo fondamentale, basta pensare ad un film dei nostri giorni senza colonna sonora, esso perderebbe il 50% del suo potenziale. Per la realizzazione di questo booktrailer mi sono concentrato molto sulla composizione della parte musicale.

Cosa ne pensi del nuovo romanzo di Anita? Hai potuto gustare qualche pagina de Il Destino degli Angeli?
Il romanzo non ho avuto modo di leggerlo ancora, conosco solo la trama di fondo e devo dire che è davvero accattivante, sicuramente vi farà emozionare, per cui leggetelo assolutamente.

Cosa ne pensi delle creature progoniste del romanzo, gli angeli? Cosa ti attrae di loro e quale caratteristica di queste figure ti ha aiutato nella realizzazione del booktrailer?
Beh, gli angeli sono delle creature a mio modo di vedere molto interessanti, almeno per quanto riguarda il romanzo di Anita Book. Solitamente associamo a questa figura una sorta di zen di pace ed armonia, ma nel romanzo varrete catapultati in un mondo fantastico dove essi ne fanno da protagonisti e dove anche l'angelo all'apparenza più innocuo più nascondere qualcosa. Inoltre posso dirti che la cosa che più mi attrae molto banalmente sono le ali, per cui nel booktrailer non ho potuto che renderle protagoniste.

Ti piacerebbe illustrarci gli elementi che caratterizzano i booktrailer in generale?
Ricollegandomi alla tua prima domanda i booktrailer a mio modesto parere penso debbano essere il più possibile diretti su quello che si vuole far arrivare al lettore. Proprio per questo bisogna avere un'idea di base solida e svilupparla bene, anche se essa non rispecchia la trama centrale del romanzo. Anche per questo penso non si debba superare il minuto di durata, si rischierebbe di annoiare anzi che di invogliare alla lettura del libro, a meno che il booktrailer non lo realizzi James Cameron. Ehehe.


Quanto tempo hai impiegato per realizzare il booktrailer? Cosa è stato semplice da fare e cosa è stato più difficile da realizzare di quanto pensassi?
Per la realizzazione del booktrailer completo, così come potete vederlo voi oggi, ci sono voluti circa venti giorni.
Me la sono presa comoda, anche perché avevo altri lavori in corso. Siamo partiti da un'idea di base concordata con Anita, che ha svolto insieme a Miss Cecip e Fabio Caponegro un ottimo lavoro nel supportarmi per la parte video. Dopo aver ben in mente l'idea mi sono concentrato sulla musica, e non c'è nulla da fare bisogna avere l'ispirazione giusta, e quella arriva da sola, non sei tu a decidere quando arriverà. L'intuizione giusta è arriva dopo circa una settimana, tutto il resto poi è stato in discesa grazie ai miei fidi collaboratori.


Ci parli del primo acchito con il romanzo e dell'idea che ti ha spinto a realizzare il booktrailer così come lo possiamo ammirare?
Come già detto ho ricevuto solo un'infarinatura generale della trama del romanzo, per cui ho chiesto ad Anita di espormi un po' che tipo di atmosfera avrebbe voluto si percepisse dal booktrailer ed io mi sono messo al lavoro cercando di fare del mio meglio affinché lo "spettatore" ricevesse queste emozioni nel vederlo.


Grazie Gianni per la tua disponibilità! Sarai sempre il benvenuto qui da me.
Come ultima cosa ringrazio te Marco per avermi ospitato e per chiunque fosse interessato ai miei lavori musicali può tranquillamente seguirmi sul mio canale youtube (https://www.youtube.com/user/DreamerGia) o su facebook (https://www.facebook.com/gianfane).
Alla prossima! =)


Partecipando a questo BlogTour inoltre avrete la possibilità di vincere una copia ebook del romanzo che uscirà per il momento solo in formato digitale; vi chiedo però di diffondere il verbo affinché la popolarità del romanzo convinca l'editore a portarlo in libreria anche in formato cartaceo. Vi rimando al post di Anita sul suo blog per conoscere le regole e accedere al giveaway (QUI).


Questo il calendario completo del BlogTour:

#2 L'angolo Letterario (questa tappa)


Per questa tappa è tutto lettori! Spero vi sia piaciuta: fatemi sapere cosa ne pensate del nuovo romanzo di Anita e ricordatevi di seguirla se non siete suoi lettori perché è una blogger e booktuber fantastica!

2 commenti:

  1. Ciao Marco, che bella intervista! Ancora non conoscevo il mondo dietro ai booktrailer e sono contenta di aver avuto l'occasione di approfondire questo argomento. ^________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clary! Mi fa piacere che l'intervista ti sia piaciuta! Sai, anche io non conoscevo il mondo dietro i booktrailer e mi è piaciuto molto approfondirlo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

COMMENTA:

Grazie lettore per essere passato! Per lasciare una traccia di te, commenta e sarò lieto di risponderti!